Nikola Tesla, chi era questo grande genio?

Oggi conosceremo meglio un uomo davvero incredibile, colui che ha aperto il cammino verso la conoscenza di nuove tecnologie, colui che, grazie ai suoi studi ed alle sue invenzioni, ha messo le generazioni successive in condizioni di poter continuare il processo di sviluppo delle scienze applicate ed arrivare a possedere tutte le conoscenze su cui oggi si continua a lavorare: Nikola Tesla.

C’è addirittura chi lo ha definito ‘l’uomo che ha inventato il ventesimo secolo’, ed in effetti potremmo dire che non si è allontanato molto dalla realtà; grazie infatti ai suoi studi ed ai tantissimi esperimenti che ha condotto in prima persona durante i suoi 83 anni di vita soprattutto sulla corrente elettrica ed i campi elettromagnetici, Tesla si è guadagnato anche la nomina a ‘santo patrono della moderna elettricità’, avendo in pratica brevettato la corrente alternata, il sistema polifasico, ed inventato il primo motore elettrico, scatenando praticamente quella che è stata la seconda rivoluzione industriale nella seconda metà dell’ottocento.

tesla3

Brevi cenni di biografia

Nikola Tesla nacque a Smiljan, un piccolissimo centro abitato che conta meno di 600 persone nel comune di Gospic, in Croazia; inventore, ingegnere elettrico e fisico, ma soprattutto persona dotata di un’intelligenza soprannaturale e di enorme talento, Tesla nacque da famiglia serba nel periodo della dominazione austro-ungarica, ma fu successivamente naturalizzato cittadino statunitense nel 1891, ovvero all’età di 35 anni.

Ebbe tre sorelle ed un fratello, ma quest’ultimo perse purtroppo la vita alla tenera età di 12 anni cadendo da cavallo; frequentò la scuola di Karlovac per poi iscriversi all’Università Tecnica di Graz (considerata a quei tempi uno dei migliori istituti al mondo) ed intraprendere gli studi alla facoltà di ingegneria elettrica. Un grande mistero caratterizzò la sua vita durante la fanciullezza e l’adolescenza; Tesla fu infatti spesso malato, aveva allucinazioni spesse volte accompagnate da voci o idee, fenomeno che gli studiosi di oggi definirebbero come sinestesia, ma di cui tuttavia non si hanno molte informazioni.

Perchè è famoso Nikola Tesla

Molte delle cose che conosciamo oggi, soprattutto in campo elettromagnetico e fisico, le abbiamo apprese grazie al grande lavoro ed ai brevetti di Nikola Tesla; negli States verso fine ottocento la popolarità del fisico ed ingegnere croato era altissima, e fu consacrata con la sua dimostrazione della prima comunicazione radio (ovvero senza fili) che fece nel 1893 per l’appunto in America. Tesla vinse inoltre la celebre ‘guerra delle correnti’ (in parole povere una competizione commerciale tra sistemi ad alto o basso voltaggio) , appoggiato dal suo collega ingegnere statunitense George Westinghouse jrcontro Thomas Alva Edison, ottenendo dai suoi ammiratori e dalla critica stessa il riconoscimento come uno dei più grandi ingegneri di tutti i tempi.

Ricevuta anche la nomination al Premio Nobel per la fisica nel 1915 unitamente con il suo rivale Thomas Edison, Tesla decise di non accettare l’eventuale premio se condiviso con quest’ultimo; così fu anche per l’altro contendente, ed infatti in quell’anno non fu consegnato nessun premio Nobel per la fisica.

tesla2

Ossessioni e manie di Nikola Tesla

Tesla era affetto da disturbi ossessivo-compulsivi ed aveva parecchie strane abitudini e manie; era maniacalmente attratto dal numero 3 e tutti i suoi multipli, tanto da chiedere sempre una stanza d’albergo il cui numero fosse divisibile per tre, da apparecchiarsi una tavola con dodici o diciotto tovaglioli di lino perché inoltre aveva una fortissima fissazione per l’igiene e la pulizia, e da dormire al massimo tre ore per notte.

Era assolutamente contrario alla gioielleria ed odiava in particolar modo le perle, tanto che ad un party in cui conobbe Anne Morgan, figlia del banchiere statunitense J.P Morgan nonché sua grande ammiratrice, disse che avrebbe provato volentieri il piacere di parlare con lei, ma che purtroppo ogni volta che le si avvicinava iniziava a digrignare i denti in modo incontrollato a causa delle perle che indossava, e quindi dovette divincolarsi agevolmente ed evitare anche di vederla da lontano.

Nikola Tesla al cinema ed in televisione

Il grande inventore croato-statunitense è stato omaggiato sul piccolo e sul grande schermo in varie occasioni, ma anche nel mondo dei fumetti, quello dei videogames, ed addirittura in musica non si è persa l’occasione per regalargli qualche piccolo tributo; un episodio di Superman intitolato ‘Superman vs. Tesla’, o anche la serie animata Occultic Nine basata su alcune sue celebri teorie, le serie televisive Warehouse 13, I misteri di Murdock, The Librarians, e numerosi films tra cui ‘Crash Point Zero’, ‘The Prestige’ o anche ‘Tomorrowland’ testimoniano la grande celebrità di cui godeva Nikola Tesla.

La serie di videogames Fallout, ed in particolare Fallout 3, gioco creato per consoles xbox360 e playstation3 vedevano Nikola Tesla tra i protagonisti principali, così come avvenuto in The Order, creato nel 2015 da Sony esclusivamente per playstation4. Ma la cosa più curiosa è che esiste addirittura un gruppo di heavy metal statunitense che ha preso il suo nome: The Tesla, e va in giro proponendo brani che parlano delle sue invenzioni. Chissà se a lui sarebbe piaciuto tutto ciò.

Scienza