Apprendere dagli errori, come tirar fuori qualcosa di positivo dai nostri sbagli?

Premesso che non ci piace commettere errori, questi sono quasi inevitabili nella quotidianità. Sia di una o di altra forma, noi umani tendiamo a presupporre e dare per scontate cose che tuttavia non sono ancora accadute, e questo è uno dei tanti sbagli che possiamo commettere nella nostra vita. C’è da dire però che tutti gli errori che commettiamo ci permettono di forgiarci, dal momento che tutte queste situazioni generano una lezione di vita che cadauno dovrebbe assimilare.

Così è, gli errori ci fanno scuola. Ci offrono una visione diversa delle cose ed apportano alla maggior parte delle persone esperienza su tutto ciò che succede intorno. Detto ciò, più che agoviarci quando commettiamo errori e riempire la nostra testa di pensieri negativi, dovremmo apprendere dall’errore commesso e far sì che non succeda ancora. Sembra scontato, però in pratica non è una cosa che si può fare tanto facilmente.

apprendere-2

Errori: azioni che causano momenti di disagio

Come si potrebbe stabilire esattamente cos’è un errore? E’ semplice. Gli errori non sono altro che azioni, sebbene essi siano relativi a qualcosa che si è commesso in modo improprio. In generale queste azioni involontarie o accidentali sono imprudenze che generano momenti incomodi sia per chi le commette, sia per la gente direttamente coinvolta.

Tuttavia c’è un aspetto importante nascosto dietro queste azioni che provocano disagio ed è quello che realmente interessa quando si commettono sbagli e cioè la lezione di vita che questi ci lasciano. Poter comprendere la ragione per la quale ci siamo sbagliati ci insegna a crescere come persone e ci offre l’opportunità di scoprire il modo migliore per risolvere l’errore ed evitare di commetterlo in futuro.

Come si utilizzano gli errori per imparare

La prima cosa da fare è evitare che l’ansia si impadronisca di te. Tutti commettiamo errori, e per risolverli la cosa migliore è sapere che ormai già non possiamo più fare marcia indietro. In questo modo affrontiamo la situazione cercando la forma migliore per uscirne fuori. A questo punto essere positivi sarà di grande aiuto.

Concentrarti sul presente farà in modo che potrai sentirti più pronto davanti alle situazioni nelle quali potresti tornare a ripetere un errore, però è proprio lì quando tutto ciò che hai appreso su come migliorare le cose ti aiuterà ad affrontare nuovi impegni nella miglior maniera. Oltretutto è importante considerare che agendo precipitosamente si possono generare più equivoci. Quindi è meglio approfondire bene i motivi per i quali sbagliamo, affinché in futuro possiamo evitare di ricaderci ancora.

apprendere-3

Rifletti sulle tue azioni

Ci sono molte ragioni per cui gli errori possono essere commessi, e molte volte potremmo non accorgerci di questa azione involontaria che ha provocato danni. Perciò è importante riflettere su quello che hai fatto e sviscerare il motivo per cui ti sei mosso male. In questo caso è utile essere autocrìtico e fare un obiettivo esame di coscienza.

E’ inoltre necessario evitare di essere un perfezionista, dal momento che non servirà a nulla e potrà distorcere la visione delle cose. Oltretutto, in questo modo non staremo realmente apprendendo dagli errori ma solo evitando a tutti i costi di ricaderci ancora.

Chiedi aiuto agli altri ed ascolta le loro opinioni

Occasionalmente può succedere che quanto più riflettiamo più ci sembra difficile individuare l’errore che abbiamo commesso. Per questo sarebbe molto utile contare sull’appoggio di qualcuno di cui ci fidiamo. Qualcuno al quale poter spiegare l’accaduto e che non solo ci aiuti, ma che ci dia una mano anche a determinare il momento esatto in cui abbiamo sbagliato.

Molte volte il parere di qualcuno a noi vicino è sufficiente per poter analizzare la situazione da due differenti punti di vista. Per questo è importante evitare di giustificare gli sbagli, che sarebbe una delle nostre azioni piè istintive. Contrariamente possiamo accettare apertamente ed essere concordi con ciò che pensano gli altri invece di avere una sola visione delle cose, facendo così tesoro degli errori commessi in passato.

Relazioni